Al momento stai visualizzando Il patron Claudio Tortora racconta il dietro le quinte di 35 anni di successi

Il patron Claudio Tortora racconta il dietro le quinte di 35 anni di successi

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:NEWS

Con la XXXV edizione siamo diventati un vero appuntamento importante dello spettacolo e vorremmo fare  qualche passo in più, trasformando statutariamente l’organizzazione e diventando  così oltre che un appuntamento di vetrina nazionale ed internazionale anche un motore di produzione di eventi spettacolo. Tutto sotto l’egida di CHARLOT che ci auguriamo ci illumini sempre di più facendo in modo che il nostro lavoro svolto all’ombra del Suo nome sia sempre degno ed all’altezza di tanta importanza artistica ed umana”, ha dichiarato il patron e ideatore Claudio Tortora.


Partiti da rassegna, divenuti poi festival, oggi PREMIO INTERNAZIONALE, la nostra manifestazione in tutte queste edizioni ha visto passare sul palcoscenico i più grandi nomi dello spettacolo italiano, venendo frequentata da un pubblico stimato in circa 900.000 unità al quale si vanno ad aggiungere i telespettatori di sei edizioni televisive nazionali riprese dalle reti Rai e quello di 35edizioni delle televisioni regionali”. 

Numeri da capogiro, che raccontano di un percorso costellato di successi, ma anche di sempre nuovi traguardi: “Abbiamo setacciato l’Italia e visto tantissimi artisti darsi tenzone a suon di risate, molti dei quali sono arrivati a calcare grandi palcoscenici come Dario Vergassola, Teo Mammucari, Rocco Barbaro, Gaetano Amato, Luciana Littizzetto, Ale e Franz, Ficarra e Picone, Alessandro di Carlo, Riccardo Cassini (che oggi è l’autore di Fiorello), Michele la Ginestra, Beppe Braida e poi qualche ospite allora sconosciuto come Mr. Forest, Francesco Paolantoni, Joele Dix, Mario Zucca, Gianfranco Iannuzzo ed anche  una giovanissima Simona Ventura che ha presentato la sesta edizione ed ai tanti Big che, con la loro presenza, hanno confermato la valenza della proposta Alberto Sordi, Nino Manfredi, Renzo Arbore, Enrico Montesano, Ciccio Ingrassia, Gino Bramieri, Oreste Lionello, Pino Caruso, Carlo Verdone, Gassman, Gigi Proietti, Mariangela Melato, Giorgio Panariello, Bud Spencer, Fiorello, G. Paoli, C. Mattone, Giancarlo Giannini, Claudia Cardinale, Christian De Sica, Gianni Minà, Augusto Henriquez, Giorgio Albertazzi, Luis Bacalov, Giorgio Albertazzi,Stefano Bollani, Michele Placido,Arturo Brachetti, Antonello Venditti Riccardo Cocciante  etc… ma l’elenco non finirebbe qui se solo si pensa alle Sei edizioni messe in onda complessivamente su Rai Uno, su Rai Due e su Rai 3”. 

Un preciso augurio per il futuro, infine, oltre a una considerazione oggettiva sul lunghissimo lavoro svolto: “Siamo stati tra le prime rassegne di cabaret e poi ne sono nate tante altre, tra i primi festival e ne sono arrivati altri. Oggi siamo il Premio della comicità, come a dire se per la musica c è Sanremo, per la televisione c’è stato il Telegatto, per la comicità c’è il Premio Charlot. Vorremmo perciò internazionalizzare il progetto ed estenderlo a tutto lo spettacolo, perchè è intitolato al grande Charlie Chaplin, perchè si tiene in Campania, a Salerno , perchè ha visto nel corso di questi TRENTACINQUE  anni passare sul palco i migliori artisti italiani, perché abbiamo presentato il 30 Luglio 2011 a Paestum la prima commedia musicale dedicata alla vita di Charlie Chaplin con 25 attori in scena e con testi e musiche originali. E anche perché Il marchio gode di tutte le autorizzazioni ed esclusive sottoscritte anche dall’Associazione Chaplin di Parigi”, ha concluso Claudio Tortora.